Il trono della sophia

Breve intervista al monsignor Luigi Bettazzi, Dall'Espresso del 12 febbraio

« Older   Newer »
  Share  
Samsara88
view post Posted on 11/2/2009, 12:54




[...] il papa che ha riconosciuto che ogni uomo può salvarsi, anche se non batezzato, anche se fuori dalla Chiesa. [...]

Ormai per ogni cosa che si sente in Italia, ed è diffusa dai media, la prima cosa che viene in mente è... Ma è vero? Il Papa ha mai detto una cosa del genere? Se cerco la frase su google vien fuori che ha detto il contrario.

Personalemte non sono cristiano, però mi interessano le religoni, le filosofie e le mitologie...
(e ne son abbastanza poco) x questo spero di non urtare la sensibilità di alcuno. In tal caso stoppatemi ^_^

Se il Papa avesse davvero detto una cosa del genere, la vedrei come un'affermazione abbastanza forte, perché contraria a quanto scritto nei Vangeli... In realtà cmq volevo iniziare una discussione sul Cristianesimo in sé, su quanto della sua dottrina attuale è messaggio di Cristo, e quanto invece è stato successivamente rielaborato dai teologi.

Mi pare cmq che ci siano alcune contraddizioni all'interno dello stesso Vangelo, e non conosco x nulla le altre opere che compongono il Depositum Fidei, inoltre non ho nemmeno ben capito quale sia la maniera "ufficiale" di condurre la vita terrena...

Spero che in questo topic si discuta di questi miei interrogativi ^_^
Ho letto in un post di Rosenberg in cui si diceva che sarebbe Paolo il fondatore dei principali dogmi, un'opinione mi pare condivisa anche da Nietzsche nell'Anticristo... Forse avrei dovuto continuare il post su Mithra anziché crearne uno nuovo
 
Top
0 replies since 11/2/2009, 12:54   60 views
  Share