Il trono della sophia

Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
Bag End
icon14  view post Posted on 28/12/2008, 11:35




Come suggerito da Brady, mi posso occupare dal regolamento, ma come lo volete? :unsure:
 
Top
oea
view post Posted on 28/12/2008, 14:53




Cara Bag, ti inoltro un mp con il quale Sweet-Venus ci aveva mandato il suo primo lavoro, che sostenzialemnte riportava le regole classiche delle Netiquette.
Proverò anche a inviare una e- mail a Sweet_Venus, perché si metta in contatto con te e ticomunichi eventuali sue nuove elaborazioni.
L'idea, secondo me (ma sarebbe importante sentire qui il parere degli altri), è di un regolamento assai snello. Forse una regola da aggiungere alla netiquette riguarda le decisioni per il ban. Secondo me, un Aministratore può preannunciarlo all'utente che a suo individuale avviso manifesti solo l'intento di disturbare, ma attuarlo solo dopo consultazione con almeno altri due Amministratori. Che ne pensate?

In appendice, aggiungo che personalmente mi piacerebbe avere fra gli Amministratori Bag End (e Sweet Venus, se vorrà ricredersi dopo aver rifiutato la carica tre mesi fa) :)
 
Top
Bag End
view post Posted on 28/12/2008, 14:54




Visto che non mi date suggerimenti vi metto qui un esempio di regolamento:

COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

Si deve rispettare il tema di categoria dei forum o del contesto in cui si interagisce.

Sono ammessi vocaboli scurrili come intercalare, ma non sono ammessi attacchi personali diretti .


Gli utenti possono realizzare nuove discussioni sul forum, ma è buona norma che gli stessi continuino da eventuali già presenti se simili nella forma o nei contenuti, evitando per tanto di creare doppioni. Lo staff, in caso di riscontro, può procedere alla chiusura ed eventualmente all’accorpamento con le precedenti.

E' vietato utilizzare nick che possano risultare offensivi.

E' vietato l'uso del TUTTO MAIUSCOLO, che nella forma indica un messaggio "gridato".

La registrazione e l'utilizzo di più account da parte dell'utente può essere soggetta a valutazione e/o venire rifiutata in qualsiasi momento anche senza preavviso.

Non sono consentiti e pertanto saranno rimossi i messaggi che vogliono degenerare in "flame" (discussioni di carattere acceso per i toni o contenuti che rechino possibili offese), che contestino il regolamento .

Qualora lo staff riscontrasse un ripetuto comportamento scorretto da parte di un utente provvederà ad inviare un messaggio di notifica all’utente stesso invitandolo a modificare il suo comportamento.

Qualora l’utente persistesse nel suo comportamento scorretto lo staff provvederà a sospendere l’account registrato per la durata di giorni 7.
Dopo la prima sospensione gli amministratori si riservano di sospendere l'utente per il periodo che riterranno opportuno oppure anche ad espellerlo definitivamente tramite ban a seconda della gravità di fatti.

Ogni volta che un utente viene sospeso o espulso lo staff ne darà pubblica comunicazione in questa sezione fornendo le dovute spiegazioni del provvedimento a tutta la Community.
L’utente sospeso o espulso potrà rivolgersi via pvt agli amministratori del forum.



EDIT

Oea, ho scritto mentre tu postavi il tuo messaggio :P
 
Top
Bag End
view post Posted on 28/12/2008, 15:14




CITAZIONE (oea @ 28/12/2008, 14:53)
L'idea, secondo me (ma sarebbe importante sentire qui il parere degli altri), è di un regolamento assai snello

Sono perfettamente d'accordo, per questo ad un primo sguardo al tuo mp, mi sembra che quello approntato da Sweet sia un po' troppo lungo.

CITAZIONE (oea @ 28/12/2008, 14:53)
In appendice, aggiungo che personalmente mi piacerebbe avere fra gli Amministratori Bag End (e Sweet Venus, se vorrà ricredersi dopo aver rifiutato la carica tre mesi fa) :)

Ti ringrazio per la fiducia Oea, ma per il momento non lo ritengo opportuno. Sono comunque disponibile a dare suggerimenti: sono piena di idee :woot:
 
Top
Sweet_Venus
view post Posted on 28/12/2008, 15:56




Mi dispiace aver lasciato a metà il lavoro della Netiquette ma le cose si sono susseguite con una certa velocità e come se non basatasse l'avevo salvata sul pc attualmente fermo in riparazione.

Nessun problema per me riprendere da dove ho interrotto..solo che non mi è possibile nei prossimi giorni quindi se vuole Bag End può sostituirmi.

Sulla lunghezza forse non è delle più brevi ma è una parte importante di un forum quindi vanno valutate tutte le "varianti"..inoltre mi piaceva l'idea di farla un pò più "personalizzata" e meno schematica come se ne trovano a centinai ma la scelta deve essere degli amministratori :)
 
Top
oea
view post Posted on 28/12/2008, 16:00




Io conserverei la tua formulazione, Sweet, aggiungendo solo una nota sul ban, da discutere qui. Ma saranno utili tutte le opinioni.
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 28/12/2008, 16:45




Io sono dell'idea che il ban debba essere una scelta insindacabile ed individuale di ogni administrator.
Diversamente il tipo ha tutto il tempo di divertirsi mentre fra noi prendiamo una decisione.
E sono contrario alle sospensioni a tempo: in o out.
 
Top
oea
view post Posted on 29/12/2008, 22:02




Ora che il grosso del lavoro, grazie a Sweet e Bag, è fatto, propongo che Lemures, come co-ideatore del Forum e suo primo artefice, faccia la sintesi finale e la invii agli Amministratori. Poi, qualora nessuno faccia aggiunte o proposte di cambiamenti entro una settimana, lo metta in evidenza in ogni sezione.
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 29/12/2008, 22:09




Non possiamo aspettare il ritorno di Sweet?
 
Top
oea
view post Posted on 29/12/2008, 22:39




Certo che sì!
Sweet diceva oggi che sarebbe tornata fra una settimana. Prima che Lemures dia una risposta, credo che passerà più di qualche giorno (il nostro Founder è un tipo assai riflessivo ;) ). Insomma, prima che Lemures, ammesso che accetti, faccia la sua sintesi, e poi la faccia circolare fra tutti (Sweet per prima, è ovvio), credo che ciascuno avrà tempo per esprimere il proprio parere.
 
Top
bradipo1
view post Posted on 29/12/2008, 23:31




Sinonimi di "bannaggio" ve ne vengono?
 
Top
oea
view post Posted on 30/12/2008, 09:47




CITAZIONE (bradipo1 @ 29/12/2008, 23:31)
Sinonimi di "bannaggio" ve ne vengono?

Come verbo, "bandire", "allontanare" ed "escludere". Quindi: "esclusione". Però confesso che "esilio" mi tenterebbe
 
Top
lemures
view post Posted on 30/12/2008, 13:58




CITAZIONE (oea @ 29/12/2008, 22:02)
Ora che il grosso del lavoro, grazie a Sweet e Bag, è fatto, propongo che Lemures, come co-ideatore del Forum e suo primo artefice, faccia la sintesi finale e la invii agli Amministratori. Poi, qualora nessuno faccia aggiunte o proposte di cambiamenti entro una settimana, lo metta in evidenza in ogni sezione.

_-_ ma ho ancora gli struffoli sullo stomaco _-_ ok datemi qualche millennio e lo farò

CITAZIONE (oea @ 30/12/2008, 09:47)
CITAZIONE (bradipo1 @ 29/12/2008, 23:31)
Sinonimi di "bannaggio" ve ne vengono?

Come verbo, "bandire", "allontanare" ed "escludere". Quindi: "esclusione". Però confesso che "esilio" mi tenterebbe

Io propongo anche la Damnatio Memoriae e la cancellazione del volto del suddetto da tutte le raffigurazioni pubbliche e la conseguente sostituzione del volto con quello di Sbirulino
 
Top
ainda
view post Posted on 2/1/2009, 20:09




I regolamenti inseriti da Bag End e Sweetvenus sono ottimi,e sono validi per il 99% dei forum.
Personalmente credo che sui forum valgano le stesse regole del vivere civile,vale a dire buona educazione e buon gusto
 
Top
oea
view post Posted on 9/1/2009, 21:31




Lemures, ora che Sweet è tornata e puoi consultarla, saresti pronto a mettere mano alla stesura finale del Regolamento e ad inserirlo in una qualche opportuna sezione?

Ho meditato sull'opinione di Rosenberg (sette post sopra), che ogni Amministratore usi il ban senza consultare prima gli altri, per evitare che il tempo dedicato al consulto venga usato dal "bannando" a detrimento di tutti. Argomento certamente valido, potrei sottoscriverlo, ma credo sia importante prima una premessa e un'ultima riflessione.
In passato, sono stato bannato dall'Amministratore di un Forum, col quale ero entrato in accesa discussione. Ho scritto allora mp agli altri quattro amministratori, chiedendo se trovassero elegante che a esercitare il ban fosse il singolo Amministratore col quale un utente stava avendo una discusione accesa, e non un altro Amministratore, o meglio ancora un team composto, dopo un consulto, da più Amministratori. Conservo ancora gli mp di risposta: dicevano che chi mi aveva bannato era il Gran Capo, e che loro non volevano, in alcun caso, avanzare obiezioni alle sue decisioni. Insomma, sembravano riconoscere quanto era d'altr'onde palese: avevo risposto con una parola offensiva ad una frase molto più offensiva che il Gran Capo PRIMA mi aveva rivolta. Devo dire che la posizione degli Amminsitratori di quel Forum non mi è piaciuta.
Se allora accettiamo l'idea che anche nel nostro Forum un singolo Amministratore possa bannare (bandire) un utente col quale presumibilmente abbia un contrasto acceso "in diretta", cosa che (ripeto) mi sembra assai giusta, sarebbe bene che però rendessimo chiarissime e inequivocabili le regole per il ban.
Propongo quindi di inserire nel regolamento quanto segue:

"Merita il ban quasiasi insulto, e anche qualsiasi sarcasmo rivolto direttamente a un altro utente, qualora venga reiterato dopo che l'utente abbia protestato. Una parola che un altro utente ritenga offensiva può sfuggire, e non merita il ban, ma ripeterla o comunque reiterare sostanzialmente lo stesso atteggiamento offensivo non sarà tollerato".

Per limitare il rischio che vengano continuamente riproposti contributi non graditi (per banalità o perché di ostacolo agli scambi nel Forum), propongo poi quel che segue:

"Se gli argomenti e i commenti che un utente propone in una discussione sono considerati ripetitivi, non pertinenti o non adatti al Forum da un Amminstratore, l'utente ne sarà avvisato con un messaggio personale. Qualora l'utente persista nel riproporre lo stesso argomento dopo due messaggi di avviso, sarà facoltà degli Amministratori allontanarlo dal Forum".
 
Top
24 replies since 28/12/2008, 11:35   354 views
  Share