Il trono della sophia

Mostra di Ferrara su Turner

« Older   Newer »
  Share  
ainda
view post Posted on 14/12/2008, 13:44




Se avete l'occasione non perdetevi questa bellissima mostra su questo grande,a mio avviso,pittore.
A differenza di molte mostre permette di ammirare quasi tutto il percorso artistico dell'artista e non si può non rimanere affascinati da certi dipinti che sono dei veri capolavori.
Sarà stata forse anche l'atmosfera che c'era(fuori era una tipica giornata padana,pioggia,freddo e nebbia),ma vedere ricreate certe atmosfere su tela è qualcosa di veramente magico.
Lui era famoso soprattutto per i paesaggi sublimi,ma secondo me riesce a trasmettere certe sensazioni di mistero,di malinconia,di pensiero interiore,anche negli altri soggetti da lui dipinti.
 
Top
oea
view post Posted on 15/12/2008, 00:01




Credo proprio che andrò a vedere la mostra di Turner. Ferrara, fra l'altro, è una città molto amabile.
Ci troverò il famoso "Temeraire", con quell'oro incredibile del sole sul mare?

http://www.reproductionfineart.com/view_pr...?product=MagT20
 
Top
ainda
view post Posted on 25/12/2008, 10:40




Purtroppo quello lo puoi vedere solo alla national Gallery di Londra.
Questa mostra analizza il percorso italiano dell'artista con dipinti però che trovo eccezionali,specie quelli dedicati a roma e venezia.Se amate i libri d'arte vi consiglio di comprarvi li il catalogo della mostra,risparmiate un bel po' di soldi rispetto al prezzo in libreria(quasi il doppio)
 
Top
oea
view post Posted on 25/12/2008, 11:11




Ho in progetto un giro (per vacanza) da quelle parti - Bologna Parma Ferrara forse Mantova - con la mia vecia, all'inizio dell'anno. Se lo realizzo, non mancherò certo la mostra di Turner.
Grazie, Ainda, per il suggerimento.
 
Top
ainda
view post Posted on 25/12/2008, 12:55




Tutte bellissime città oea.
Mantova per me significa Mantegna.L'ho inseguito per lungo tempo affascinato dai libri della Bellonci e dai cataloghi d'arte e quando mi sono trovato davanti ad un dipinto fatto da lui,con quei colori,una emozione fortissima.
 
Top
oea
view post Posted on 4/1/2009, 10:18




Visto Turner a Ferrara.
Le mostre monotematiche, come questa che segue l'itinerario artistico di Turner attraverso i dipinti che ha dedicato all'Italia, ci permettono di capire l'evoluzione del pensiero di un'artista più rapidamente di quanto richieda il necessariamente lungo studio della sua intera opera.
A Ferrara, ho visto il primo Turner, affascinato dalla possanza della Natura: spazi vuoti da tracce umane, fatti di rocce, terra, acqua, cielo e luce. Poi, ecco il Turner che contempla le grandezze delle civiltà passate, i tesori nascosti nelle loro rovine. Il Tempo che le divora. E infine, il Turner nella piena, rivoluzionaria maturità del genio: la luce che divora tutto, anche la terra, le rocce e l'acqua. Catturata da un velo bianco che copre l'azzurro, la luce rosa e d'oro si diffonde su ogni cosa terrestre, ne cancella i contorni e, glorificata da esse, allo stesso tempo le glorifica.
 
Top
ainda
view post Posted on 5/1/2009, 20:01




Mi piace molto la delicatezza del tratto di Turner.Se si ha la fortuna di vedere una tela da vicino si può ammirare l'omogeneità dei colori.Diversamente da Van Gogh che quasi violentava le sue tele con delle pennellate violentissime e diseguali.
 
Top
6 replies since 14/12/2008, 13:44   139 views
  Share