Il trono della sophia

La Sophia e il suo Trono, scopo di questo Forum

« Older   Newer »
  Share  
oea
view post Posted on 6/9/2008, 08:45




Sophia, è noto, è l'Eterna Amica. Coloro che la amano hanno ricevuto il nome di filosofi, ma questo Forum non ha come scopo primario dialogare di filosofia nel senso oggi attribuito al termine. Questo è piuttosto un Forum per chi ama il Trono della Sophia, il luogo dove l'Amata può sedere e restare fra noi.

Sophia è l'intermediario fra l'Uno e il Molteplice. Il suo Trono è il Linguaggio: è con la parola che comunichiamo, ci raccontiamo storie, costruiamo teorie del mondo, facciamo filosofia, letteratura, scienza, poesia, storia. In altre parole, è con la parola che costruiamo la cultura, unità dinamica e in movimento, piena di contrasti, ma nondimeno tendenza ad una unità entro la quale le nostre moltepici anime possono vivere insieme. Linguaggio è anche quello della Musica e di altre Arti: non mancano dunque sezioni per esse nel Forum.

Questo Forum è dedicato a coloro che vogliono riflettere e dialogare, in amicizia, su ciò che il Linguaggio, nel corso dei millenni, ha permesso di edificare in comune, attraverso tutte le forme più alte della sua espressione nelle opere dell'Uomo.
"Dialogare" e "in amicizia" sono due termini chiave, interconnessi. Senza dialogo, non vi è possibilità di sostenere la tensione fra il molteplice e l'Uno, e solo in amicizia è possibile un dialogo realmente libero, dunque autentico. Il che non vuol dire che gli utenti di questo Forum abbiano le medesime opinioni. Sarebbe la peggiore delle jatture: la diversità è l'essenza stessa della Vita, una vera riccheza darwiniana. La Vita evolve per differenze. Benvenuta dunque su questo Forum la divergenza d'opinioni, il contrasto anche, persino la polemica. Ma bisogna che la polemica sia contenuta nei confini dell'amicizia fra esseri umani, che sono poi i confini della Libertà. Come disse un grande filosofo, la libertà di movimento del mio pugno termina là dove comincia il naso del mio vicino. Dunque, ogni polemica che ecceda i limiti dell'amicizia dovrà essere chiusa. Per definire concretamente i limiti dell'amicizia in un Forum, esiste il nostro Regolamento, che tutti i potenziali amici che si affacceranno qui saranno pregati di consultare.

Al di là del Regolamento, gli amici che dialogano in questo Forum rinunciano a usarlo per pubblicarvi opere proprie, in prosa o in versi. Per questo pur nobile scopo, esistono siti dedicati e specializzati. Qui, vogliamo riflettere insieme su quanto altri, non noi, hanno fatto per edificare il Trono che ci interessa.

Edited by oea - 6/9/2008, 10:20
 
Top
Lionery
view post Posted on 8/9/2008, 16:27




Ideale oea, ho letto la tua motivazione-forum e la condivido.
Ma solo fin lì dove la consapevolezza che questa variegata (dis)umanità a cui apparteniamo non confonde il reale con il virtuale e bastardizza quest'ultimo fino a sporcarlo di colpe e peccati da espiare anche con anime che, nella nostra mente, sono solo nick.

Eppure, in fondo a questa disillusa percezione di terrestre quale sono e provo, il dono dell'incontro e dello scambio come crescita personale ha l'effetto chimico di un'ossitocina impazzita, con l'entusiasmo e il desiderio di empatie virtuali in cui amicizia, cultura e sano scambio oratorio diventano didattica di vita.

Buon Forum a tutti. A chi ci crede e a chi ci opera.
E anche a me.
 
Top
oea
view post Posted on 8/9/2008, 16:45




Sì, Buon Forum anche a te, Lionery: possa l'ossitocina attualmente impazzita gradualmente mutare in soffusa perdurante distribuzione negli spazi sinaptici di endorfine (oppioidi endogeni, per chiarire il concetto a chi non si diletta di neurochimica: al contrario di quelli esogeni non danno dipendenza e non fanno male, anzi!)
 
Top
Lionery
view post Posted on 8/9/2008, 16:57




CITAZIONE (oea @ 8/9/2008, 17:45)
Sì, Buon Forum anche a te, Lionery: possa l'ossitocina attualmente impazzita gradualmente mutare in soffusa perdurante distribuzione negli spazi sinaptici di endorfine (oppioidi endogeni, per chiarire il concetto a chi non si diletta di neurochimica: al contrario di quelli esogeni non danno dipendenza e non fanno male, anzi!)

Grazie per l'augurio, in effetti di dipendenze ne ho già tante...ci mancano anche gli ormoni dell'innamoramento. E poi chi mi dice che non sia solo un fuoco di paglia? :B): :B): :P

Non ho la cultura di cui, a leggervi, sembra voi vi nutriate quotidianamente insieme a carboidrati e proteine e, imperdonabilmente, io leggo solo dizionari.
Però sento che sarà bello stare qui.

Alla prossima.

 
Top
lemures
view post Posted on 8/9/2008, 16:58




CITAZIONE (Lionery @ 8/9/2008, 17:57)
Non ho la cultura di cui, a leggervi, sembra voi vi nutriate quotidianamente insieme a carboidrati e proteine e, imperdonabilmente, io leggo solo dizionari.
Però sento che sarà bello stare qui.

Alla prossima.

Io vado a PIZZA :D
 
Top
oea
view post Posted on 8/9/2008, 17:17




CITAZIONE (Lionery @ 8/9/2008, 17:57)
Non ho la cultura di cui, a leggervi, sembra voi vi nutriate quotidianamente insieme a carboidrati e proteine e, imperdonabilmente, io leggo solo dizionari.
Però sento che sarà bello stare qui.

Non mi inganni. Neruda non è un dizionario. ^_^ Il modo in cui scrivi, dichiara cultura di grado elevato. Non confondere la tua cultura con le mie saccenterie, perbacco. :)
 
Top
Lionery
view post Posted on 8/9/2008, 20:48




CITAZIONE (oea @ 8/9/2008, 18:17)
CITAZIONE (Lionery @ 8/9/2008, 17:57)
Non ho la cultura di cui, a leggervi, sembra voi vi nutriate quotidianamente insieme a carboidrati e proteine e, imperdonabilmente, io leggo solo dizionari.
Però sento che sarà bello stare qui.

Non mi inganni. Neruda non è un dizionario. ^_^ Il modo in cui scrivi, dichiara cultura di grado elevato. Non confondere la tua cultura con le mie saccenterie, perbacco. :)

Vero, per quanto riguarda Neruda.
Vero perchè in realtà la poesia mi è sempre piaciuta (l'avevo appena scritto che occhi attenti sanno leggere oltre il letterale dei significati e tu me ne hai dato subito prova :P ).
Io la poesia la leggo, la scrivo, la rileggo, la riscrivo e me ne innamoro. Ogni volta.
Soprattutto se impastata di malinconia, che sia velata o esplicita, colorata o ammantata di quel suo grigio londra che tanto (ri)conosco.
Non importa l'autore; non ne conosco nome nè storia. Ne ricordo i versi e per me diventa LUI, il poeta.

Quanto ai dizionari, ciò che è scritto è verissimo anche più dell'amore per la poesia, credimi oea (A proposto, perchè "oea" con la prima lettera non mauiscola? Non è forse nelle dimensioni l'onore di un nome, la fertilità di una terra?)
Comunque, ritornando ai miei vocabolari.
Ti assicuro che non c'è trucco e non c'è inganno.
L'unica, di una vita, di cui posso vantare fiera ed ancestrale compagnia è proprio la curiosità etimologica verso il nuovo lemma, supportata da una memoria che non potrei mai definire da elefante e che ogni volta spinge al logorio fisico un vecchio dizionario che come un "don abbondiano" breviario giace al mio fianco sempre, se non fosse che nelle ore notturne un "rapid eye movement" pretenda per sè stesso spazi onirici che non riesco a controllare o meglio, a girare, come pagine forsennate alla spiegazione di un "perchè si dice così"..
 
Top
oea
view post Posted on 13/9/2008, 23:55




Ah, ora capisco il dizionario. Ci sta benissimo, la passione per i dizionari, in un forum che ha al centro il linguaggio.

Mi chiedi delle mie minuscole. C'è dietro una lunga storia. Due anni fa, in Forum ora estinto, c'era qualcuno che usava tutte maiuscole, credendo che urlare come si può per iscritto rafforzasse i suoi argomenti. Ho iniziato allora a scrivere tutto in minuscole, anche la iniziali. Così, solo per dimostrare a chi urlava che si può anche parlare sottovoce, e con qualche efficacia. Poi mi ci sono affezionato. E in ForumFree mi sono registrato quando ancora usavo solo le minuscole.
Adesso non ce n'è più bisogno, ma ormai il nick registrato ha l'iniziale minuscola.

 
Top
Lionery
view post Posted on 14/9/2008, 00:12




CITAZIONE (oea @ 14/9/2008, 00:55)
Ah, ora capisco il dizionario. Ci sta benissimo, la passione per i dizionari, in un forum che ha al centro il linguaggio.

Mi chiedi delle mie minuscole. C'è dietro una lunga storia. Due anni fa, in Forum ora estinto, c'era qualcuno che usava tutte maiuscole, credendo che urlare come si può per iscritto rafforzasse i suoi argomenti. Ho iniziato allora a scrivere tutto in minuscole, anche la iniziali. Così, solo per dimostrare a chi urlava che si può anche parlare sottovoce, e con qualche efficacia. Poi mi ci sono affezionato. E in ForumFree mi sono registrato quando ancora usavo solo le minuscole.
Adesso non ce n'è più bisogno, ma ormai il nick registrato ha l'iniziale minuscola.

Per uno che casca dal sonno ed è stanco dopo un viaggio sulla slitta è una gran bella spiegazione.
La differenza è nelle piccole cose, forse anche nelle piccole lettere.Grazie.
 
Top
oea
view post Posted on 28/9/2008, 22:04




A distanza di tre settimane dall'apertura, possiamo dire che il dialogo si è ben avviato.

Per i nuovi amici che ogni tanto si affacciano, riporto in evidenza, e lo farò ogni tanto, questo thread sugli intenti ed il senso del Forum.
 
Top
The Nature Girl
view post Posted on 1/10/2008, 19:12




un po' OT...
ma vorrei dire che non ho mai capito se considero il dizionario qualcosa di sterile, o qualcosa di profondo...
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 3/10/2008, 21:37




A me viene sempre un piccolo curioso pensiero quando leggo di qualcuno che ama i dizionari.
C'era un grande erudito italiano che, pare, ne consumasse a vagoni.
Lui si chiamava Benedetto Croce...
 
Top
ravic
view post Posted on 18/10/2008, 14:43




Sono meravigliato delle parole lette; io che sono solo un medico e che la mia testa l'ho utilizzata per la maggior parte della mia vita a studiare le cose di cui mi occupo, mi inebrio nel leggere le vostre parole; credo che da voi tutti potrò imparare molto e soprattutto il desiderio di stornare la mia attenzione su argomenti diversi. In fondo soro arrivato ad un età in cui ho imparato a dare alla mia professione un valore ridimensionato. Sapevo già che da alcuni di voi avrei potuto attingere informazioni utili. Sarò come un piccolo fungo saprofita.
 
Top
bradipo1
view post Posted on 18/10/2008, 19:20




Dai tuoi non numerosi interventi direi simbionte.
 
Top
Lionery
view post Posted on 18/10/2008, 19:57




CITAZIONE (ravic @ 18/10/2008, 15:43)
Sono meravigliato delle parole lette; io che sono solo un medico e che la mia testa l'ho utilizzata per la maggior parte della mia vita a studiare le cose di cui mi occupo, mi inebrio nel leggere le vostre parole; credo che da voi tutti potrò imparare molto e soprattutto il desiderio di stornare la mia attenzione su argomenti diversi. In fondo soro arrivato ad un età in cui ho imparato a dare alla mia professione un valore ridimensionato. Sapevo già che da alcuni di voi avrei potuto attingere informazioni utili. Sarò come un piccolo fungo saprofita.

Benvenuto sul Forum anche da parte mia ravic.

I medici sono una categoria prediletta ed è sempre immensa gioia leggerli (pensa che da piccola - e forse anche da grande :P - ho sempre sognato di sposarne uno!)


Piccolo OT: poichè mi sembra che il Forum si stia popolando di tanti bei mestieri, nessuno conosce etologi o veterinari da invitare? così, tanto per completare - egoisticamente - l'elenco delle professioni presenti :P!

 
Top
16 replies since 6/9/2008, 08:45   381 views
  Share