Il trono della sophia

Also sprach Zarathustra - Visual Nietzsche's aphorisms of Lena Hades

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2008, 09:14
Avatar

Meddis tovtiks

Group:
Member
Posts:
8,300

Status:


 
Top
oea
view post Posted on 16/11/2008, 09:47




Eldrad, hai sempre la capacità di meravigliarmi con le immagini che sai andare a pescare con l'abilità di un grande conoscitore di reti e di mari.
Sei una manna per il mio emisfero destro.
Non conosco il tedesco, e così il mio emisfero sinistro gira a vuoto, non riesce a frenare lo stupore che si produce nel destro, e mi godo, intatta, la meraviglia. Guardo le immagini, e "vedo" la Germania, stupito, senza capirla.
E, dato che hai postato il tutto in "Filosofia", citando Nietzsche e il suo Zarathustra, il mio povero emisfero sinistro, mentre perdura la meraviglia, non può far altro che ricordare un aforisma:

La filosofia è come la Russia: piena di paludi, e spesso invasa dai tedeschi
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 16/11/2008, 11:14




Io invece sono un caso disperato: conosco il tedesco ma non amo né leggerlo né, tantomeno, parlarlo.
Mi fa schifo.
E' uno dei miei tanti limiti.
Potrei sapere che cosa c'è scritto?
Grazie.
 
Top
oea
view post Posted on 16/11/2008, 11:34




Penso che siano una serie di aforismi di Nietzsche, illustrati da quelle immagini così evocative, per me, di stupore, il solito prezioso stupore che mi coglie quando contemplo un'immagine che aspira all'arte, senza parole.
Sono tanti aforismi. Forse Eldrad può tradurne anche solo uno? Ma non so se lui il tedesco lo conosca.
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 16/11/2008, 11:45




CITAZIONE (oea @ 16/11/2008, 11:34)
Penso che siano una serie di aforismi di Nietzsche, illustrati da quelle immagini così evocative, per me, di stupore, il solito prezioso stupore che mi coglie quando contemplo un'immagine che aspira all'arte, senza parole.
Sono tanti aforismi. Forse Eldrad può tradurne anche solo uno? Ma non so se lui il tedesco lo conosca.

Io gliel'ho chiesto.
Domandare è lecito, rispondere...
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 16:23
Avatar

Meddis tovtiks

Group:
Member
Posts:
8,300

Status:


Il tedesco non lo conosco. Ma tramite le innumerevoli risorse del web potrei provare a tradurle... :D (tipo riferimenti incrociati, etc.)
 
Top
lemures
view post Posted on 16/11/2008, 17:05




Beh se non erro una è il discorso dell'uomo che si trova su una corda che unisce la bestia al superuomo, e rischia costantemente di cadere, un'altra, dove ci sono persone che piangono davanti a una tomba dovrebbe essere "Dio è morto", le altre non le associo...
 
Top
no_thing
view post Posted on 9/3/2009, 10:45




be' nemmeno io conosco il tedesco, tranne qualcosina per la sopravvivenza.
A prima vista direi che:
-l'immagine delo stagno con le rane e i rospi si riferisca a questo:
Oppure è: scendere nell'acqua sporca, purché sia l'acqua della verità, senza respingere rane fredde o caldi rospi?
(Delle Tre Metamorfosi)
-l'immagine 12 rappresenta il dialogo di Zarathustra e il nano davanti la porta carraia e la rivelazione del pensiero abissale: l'eterno ritorno.
(La Visione e l'Enigma)
-il disegno successivo: l'aquila con il serpente intorno al collo è la coppia di animali che rinviano proprio alla concezione del tempo nietzschiana, ma non solo (si può leggere anche come immagine del labirinto esistenziale e altro). Brevemente l'aquila è l'animale che in volo compie grandi cerchi e il cerchio è simbolo proprio dell'eterno ritorno. Sono due figure ricorrenti.
-il successivo "bisogna avere un caos dentro di se per generare una stella danzante", l'aforisma stampato sulle magliette^^

ok, poi farò gli altri :wacko:

Edited by no_thing - 9/3/2009, 11:02
 
Top
no_thing
view post Posted on 10/3/2009, 11:35




Img 1 - Nessun pastore e un sol gregge! Tutti vogliono le stesse cose, tutti sono eguali; chi sente diversamente va da sè al manicomio.
(Prologo – 5)
Img 2 - Quando volete parlar bene di voi, vi procurate un testimonio; e quando l’avete sedotto a pensar bene di voi, allora anche voi pensate bene di voi stessi.
(Dell’Amore del Prossimo)
Img 3 - Simili a quelli che in mezzo alla strada guardano a bocca spalancata i passanti, essi pure aspettano e guardano a bocca spalancata pensieri,che altri hanno pensato.
(Dei Dotti)
Img 4 - E ancora vi sono quelli che stanno assisi nella loro palude, e così giunge il loro discordo di tra il canneto: "Virtù- è sedere silenziosi nella palude.
(Dei Virtuosi)

(attingo le citazioni che inserisco dal "Così parlò Zarathustra - Un libro per tutti e per nessuno" nell'edizione Adelphi)
 
Top
8 replies since 16/11/2008, 09:14   542 views
  Share